Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso
Nel cuore di Zibello, affacciata sulla piazza principale, sorge la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, uno degli edifici più rappresentativi della Bassa parmense. La sua costruzione iniziò nella seconda metà del Cinquecento grazie ai marchesi Pallavicino e fu completata nel 1580, anche se la consacrazione arrivò solo nel 1620.
La facciata in mattoni rossi, slanciata e armoniosa, è arricchita da un grande rosone e da eleganti decorazioni in terracotta che richiamano lo stile gotico-lombardo. All’interno, le tre navate con volte a crociera conducono allo spazio absidale, impreziosito dalle decorazioni ottocentesche di Girolamo Magnani. Tra le cappelle laterali spiccano quella del Crocifisso e quella dedicata a san Carlo, che conserva una reliquia del santo.
Il coro ligneo seicentesco e le opere pittoriche, tra cui una tela settecentesca attribuita a Ignaz Stern, rendono la chiesa un luogo di fede ma anche di arte e memoria storica. Ancora oggi, visitarla significa immergersi in un’atmosfera sospesa tra spiritualità e tradizione, nel cuore della terra del Culatello e dei grandi paesaggi del Po.